mercoledì 13 marzo 2013

Bagno turco: ecco i suoi molteplici benefici

Per rinfrancarsi da una giornata piena, alleviare la stanchezza, alleggerire la mente e rilassarsi completamente uno dei migliori alleati è certamente il bagno turco.
Ma per quanto l'idea di sottoporsi a delle sedute di bagno turco sia associata prevalentemente al relax più totale, è bene sapere che i benefici che si possono ricavare ricorrendo ad una sauna umida - come è altrimenti noto - sono molteplici.
Quando si entra in un bagno turco si viene infatti avvolti da una nuvola di vapore acqueo che, a contatto con la nostra pelle, ne agevola immediatamente una migliore traspirazione consentendo contestualmente l'eliminazione delle tossine.

La gradevole nebbiolina di calore, che nell'ambiente ristretto della cabina si distribuisce in modo stratificato, si scopre dunque come ottimo rimedio per la riduzione delle scorie in eccesso ma non solo. La nostra pelle infatti ne esce assolutamente rinfrancata, tonificata, rigenerata e questo accade perché il vapore è in grado di dilatare i vasi sanguigni e, attraverso i pori, l'azione del vapore acqueo permette di eliminare ogni impurità. La nostra pelle ne esce elastica, ringiovanita, sorprendentemente vellutata.
Per agevolare il rinnovamento cutaneo ovviamente è possibile servirsi dell'ausilio di strumenti  e prodotti quali guanto di crine, piuttosto che il sale, il sapone nero, l'argilla. Per una maggiore pulizia infatti è necessario eliminare tutte le cellule morte del nostro corpo e dare nuova linfa alla pelle.
Altro accorgimento per godere appieno di tutti i benefici che solo un bagno turco può apportare al nostro corpo è quello di alternare brevi sedute all'interno della cabina vapore con docce o bagni freddi. Grazie a questa tecnica, alla pelle è garantita una tonificazione maggiore e una migliore circolazione sanguigna.
Qualche consiglio prima di sottoporsi ad una seduta di bagno turco però è bene tenerlo in considerazione come ad esempio quello di evitare di entrare in cabina subito dopo aver mangiato, o se si soffre di pressione bassa e se non ci si sente particolarmente in forma ed energici.
Per il resto, non rimane che godersi un assoluto relax.

-->

(Foto di Hotel Der Oeschberghof - Glof - Spa - Tagung - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento