giovedì 22 novembre 2012

Melograno: virtù e benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza


Tra gli alimenti che meno ci si sarebbe aspettati di trovare nella lista dei potentissimi elisir di bellezza e di salute mentale ecco figurare il melograno.
Si tratta di un frutto che abbonda meno di altri nelle nostre tavole e il cui succo viene consumato in quantità inferiori rispetto a quelli di più largo consumo. Eppure, stando a quanto pubblicato e reso noto sul “Journal of Nutritional Science” da un gruppo di ricercatori della Università Queen Margaret di Edimburgo, forse faremmo bene ad invertire questa tendenza.

Il melograno infatti innanzitutto aiuterebbe a perdere peso fornendo istantaneamente un senso di sazietà, l’ideale per una dieta ipocalorica.

Ma, nello specifico, sarebbe una potente arma sgonfia addome contribuendo a diminuire i livelli di Nefa plasmatici che sono quegli acidi grassi responsabili dei depositi di grasso sul girovita.
Inoltre, essendo ricco di antiossidanti, il succo di melograno si scopre essere un potente aiuto nella lotta contro le patologie cardiache aiutando sensibilmente ad abbassare la pressione sanguigna e a prevenire l’insorgenza di problemi al cuore.
Tornando poi alla nostra bellezza, questo succo dalle inaspettate virtù ha dimostrato di essere anche un ottimo protagonista per la lucentezza e la riparazione della nostra pelle.
Infine un consumo regolare di succo di melograno riduce sensibilmente i livelli di cortisolo che sono i responsabili dello stress, aiutando in tal modo a ritrovare un giusto equilibrio psicofisico e a beneficiare di depositi di energia donati al nostro organismo con lenti e continui rilasci.
Ultima nota di merito da non sottovalutare è la facoltà per il succo di melograno di aumentare i livelli di testosterone tanto negli uomini che nelle donne, accendendo il loro desiderio come se fosse una vera e propria pozione d’amore.
Fonte: link

(Foto di You as Machine - Flickr)

-->

4 commenti:

  1. se non fosse così antipatico sgranarlo...
    moica c.

    RispondiElimina
  2. Io uso l´olio al melograno dopo la doccia. è fantastico

    RispondiElimina
  3. Preferisco guardarlo piuttosto che mangiarlo, se devo essere sincera.
    Ciao!!!

    RispondiElimina
  4. In effetti è un po' ghignoso da sgranare e mangiare..Però una volta ho assaggiato un succo di frutta a base di melograno ed era davvero dissetante e delicato .. buono...

    RispondiElimina