martedì 20 novembre 2012

Fiori: alleati della nostra salute psicofisica

Quando si ha bisogno di concedersi un momento di estremo relax cosa ci può essere di più indicato e rigenerante di un bel bagno caldo e profumato
Ma quello che forse non tutti sanno è che quel dolce piacere può essere reso ancora più perfetto e mirato per le nostre esigenze grazie all'aiuto dei fiori. Infatti, se le proprietà, i benefici e le virtù della frutta sono ormai noti a tutti, i pregi dei fiori non sono altrettanto conosciuti eppure molti di essi hanno il potere di agire a livelli molto profondi rivelandosi ottimi alleati per sconfiggere l'ansia e le tensioni quotidiane. Ma non solo.

Alla stessa stregua della frutta infatti, anche alcuni fiori nascondono indiscutibili proprietà antiossidanti e rigeneranti, altri svolgono un'azione benefica al livello mentale e psicofisico, altri ancora vantano una incredibile ricchezza in termini di vitamine e minerali, mentre non mancano neanche quei fiori perfetti per rinforzare le nostre difese immunitarie oppure per stimolare i nostri organi vitali. 
Se proprio dunque vogliamo farci conquistare dalle incredibili virtù racchiuse nei fiori è bene sapere che l'ideale sarebbe concedersi un bagno di petali profumati della durata di circa 50 minuti avendo cura di scegliere il fiore adatto alle nostre esigenze a seconda se desideriamo abbatter l'ansia, ad esempio, o sconfiggere l'insonnia o magari riattivare la circolazione sanguigna.
Giusto per avere qualche indicazione di massima, un bagno con petali di rose promette certamente benefici al livello epidermico svolgendo una potente azione emolliente ma è anche e soprattutto un'ottima cura contro la depressione. Se si punta invece a rassodare il corpo e a ottenere un effetto pelle tonica ed elastica non c'è niente si meglio che un bagno a base di fiori di limone e arancio. Con i fiori di lavanda invece si potrà gestire meglio l'umore, calmare i nervi e purificare il corpo e lo spirito.
Ovviamente, se si desidera affidarsi a mani esperte, in Italia non mancano di certo centri benessere e terme che offrono servizi in tal senso.
Fonte: link 

(Foto di Lorenzo Natali - Flickr)

-->

3 commenti:

  1. Ma non intasano tutto se vanno giù? Non dirmi che devo ripescarli... mi passa il relax :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahhh... e vai di idraulico liquido
      monica

      Elimina
  2. Laura, mi fai morire dal ridere... In effetti non è un dettaglio da poco e anche a me passerebbe subito la fantasia!!!

    RispondiElimina