mercoledì 20 giugno 2012

Un gatto fa bene alla nostra salute: ecco come

Chi lo ha detto che solo i cani sono gli amici dell'uomo?
La scienza ormai da anni ininterrottamente studia i gatti, la loro intelligenza, la loro indole riservata, il loro carattere così particolare e da questi studi è saltato fuori che i nostri amati mici non sono soltanto dei dormiglioni olimpionici, dei coccoloni incalliti senza tralasciare qualche momento di puro opportunismo ma sono anche degli ottimi alleati per la salute dell'uomo.

Tutti i particolari di questa sensazionale scoperta sono stati svelati in un libro, dal titolo "1001 e cose da sapere e da fare con il tuo gatto", edito da Newton Compton e acquistabile al prezzo di 19,90. 
Qualche anticipazione su cosa è possibile trovare in questo manuale?
Le fusa, ad esempio, secondo una delle tante indicazioni fornite riguardanti i nostri amatissimi felini domestici, sembrerebbero una cura incredibile conto i reumatismi, riuscendo ad equiparare i benefici che si potrebbero ottenere con una seduta fisioterapica. Le fusa infatti altro non sono che una emissione di microonde con un campo di frequenza identico a quello usato durante le terapie contro l'artrite.
Non solo. Anche semplicemente accarezzare il nostro gatto aiuta ad una sensibile riduzione della pressione sanguigna e del battito cardiaco agevolando in tal modo il rilascio della tensione nervosa. Lisciare il pelo dei nostri micetti infatti a quanto pare appaga il nostro senso del tatto agendo come vera e propria cura contro lo stress, l'ansia, l'insonnia e la depressione.
E se conoscessimo un bambino o un adolescente in preda ad un fastidioso mal di testa, niente può essere più salutare ed insieme efficace di una bella seduta di gioco con un gatto.
Non sembra mica poco? C'è ancora qualcuno convinto che solo ed esclusivamente gli adorabili ed impareggiabili cani siano gli amici fedeli dell'uomo?
Fonte: link

(Foto di Liratcher - Flickr)

6 commenti:

  1. ma con te non si finisce mai di scoprire notizie incredibili...
    monica c.

    RispondiElimina
  2. non per niente consigliano a genitori con bambini con problemi di donargli un animale come compagnia...Julie

    RispondiElimina
  3. Se sapessi che combinano i gatti dei vicini... stanno facendo venire l'esaurimento a tutta la zona... e costringono tutti a stare con le porte e finestre chiuse anche se fa caldo :-(

    RispondiElimina
  4. @Monica: sempre troppo buona
    @Julie: A questo punto, non solo per compagnia ma anche per ottenere vantaggi salutari.
    @Laura: I gatti sono imprevedibili e spesso molto dispettosi... ma che ci posso fare? Io li amo troppo!

    RispondiElimina
  5. by jolìe: non è il mio nome!

    RispondiElimina