venerdì 29 giugno 2012

Sudore: qualche rimedio per tenerlo a bada

Chissà per quanti il problema della eccessiva sudorazione e quegli insopportabili aloni di bagnato all'altezza delle ascelle sono una vera e propria spina nel fianco. 
Soprattutto con l'arrivo della calda stagione e con il ricorso ad un abbigliamento più leggero e ad un solo strato, il sudore non manca di ripresentarsi ad ogni occasione, accompagnandoci spesso per tutta la giornata.
Il consiglio principe è sempre quello di lavarsi il più spesso possibile ma non sempre ciò è possibile. Dunque come fare?
Esistono per fortuna altri rimedi da non sottovalutare che potrebbero certamente aiutare a tenere a bada il problema del sudore, a cominciare dall'asciugamani da prediligere per l'asciugatura.

Secondo gli esperti, uno dei modi più efficaci per evitare la proliferazione dei batteri che con la fermentazione potrebbero essere la causa di odori non proprio gradevolissimi è quello di asciugarsi, subito dopo esserci lavati, con un panno di cotone.
Ma anche la scelta dell'abbigliamento ha la sua parte. Bisogna infatti optare per indumenti che facilitino la traspirazione come il cotone e il lino, mentre si sconsiglia sempre per le stesse ragioni la scelta di capi sintetici. Da non sottovalutare poi degli indumenti di ultimissima generazione, hi-tech, creati appositamente per agevolare chi soffra di eccessiva sudorazione.
La prevenzione contro il sudore però può cominciare persino a tavola, mettendo al bando gli alimenti piccanti in genere, il caffè e gli alcolici che favoriscono la produzione di acetilcolina, il neurotrasmettitore responsabile della sudorazione.
Infine, occhio al deodorante scelto. Meglio prediligere prodotti non irritanti e non alcolici ed evitare i deodoranti a lunga durata che spesso sono la causa dell'ostruzione dei pori che lasciano traspirare il sudore.
Dunque pochi, semplici e facili accorgimenti alla portata di tutti per godersi la calda stagione al riparo da inestetismi e cattivi odori.
Fonte: link 


(Foto di KamenKunchev - Flickr)

3 commenti:

  1. Io sudo pochissimo... e sempre nei momenti meno opportuni :-)))

    RispondiElimina
  2. A me invece suda troppo il viso ed è una cosa che mi procura un terribile disagio, oltre al fatto che in estate devo quasi rinunciare al trucco

    RispondiElimina
  3. capisco il problema di letizia, in questi giorni nemmeno la crema da viso riesco a mettere...
    monica

    RispondiElimina