martedì 12 giugno 2012

L'esercizio fisico può aiutare a controllare l'appetito: ecco come

Sono da poco stati resi noti i risultati di interessanti studi condotti da team di esperti relativamente a come un regolare e continuato esercizio fisico può influire sulla nostra alimentazione e, in particolare, sui cibi che siamo portati a scegliere.
Secondo questi esperimenti infatti un'adeguata attività fisica interviene al livello cerebrale alterando il modo il cui la nostra vista percepisce gli alimenti.

Insomma, fare sport educherebbe il nostro cervello a stare lontano dalle golosità ipercaloriche e poco salutari, agendo direttamente sul desiderio di cibarsi di tali pietanze.

Questo assunto sarebbe stato ampiamente dimostrato a seguito di una serie di esperimenti condotti su un campione di 30 donne e 30 uomini, invitati a sottoporsi ad una sessione di un'ora di attività fisica e in seguito ad una risonanza magnetica. Ciò che è emerso da questa indagine è che i soggetti che avevano completato l'ora di allenamento prevista hanno avuto una risposta diversa alla vista di alimenti grassi e zuccherini, e il loro cervello non ha mostrato particolari segni di interesse nei confronti di suddetti cibi.
Dunque, la risposta agli stimoli alimentari è stata notevolmente ridotta dall'esercizio fisico che è intervenuto direttamente sull'appetito dei soggetti.
Sembra assodato quindi che svolgere una regolare attività fisica - non necessariamente di un'ora - possa essere la chiave per ridurre i chili in eccesso, per combattere il sovrappeso e per indirizzarci verso alimenti più salutari.
Fonte: link

(Foto di Rance Costa - Flickr)

3 commenti:

  1. le noci non fanno ingrassare, l'esercizio fisico non mette appetito... si sconvolgono tutte le nostre credenze...
    monica c.

    RispondiElimina
  2. Io come sempre sono un caso patologico; quando faccio sport mangio di più perché penso che tanto ho "bruciato"... ! Sabato ho fatto 7 km di camminata (eh, lo so, non sono tanti ma era la prima di stagione e le piccolette non volevano mettere altro che i sandali, grrr) e dopo mi sono mangiata una focaccia allo stracchino, un pacchetto di grissini e uno di cipster... E la sera pizza o.O

    RispondiElimina
  3. @Quand'è che si scoprirà che i carboidrati fanno dimagrire o che mangiare pizza e patatine è l'ideale per mantenersi in linea?
    @Laura: Io faccio lo stesso... dopo lo sport mi sento autorizzata a sgarrare e fagocito di tutto!

    RispondiElimina