martedì 5 giugno 2012

Le noci potrebbero aiutare a combattere il diabete e le malattie cardiache

Sempre alla costante ricerca degli effetti che i vari alimenti introdotti nelle nostre diete hanno sulla nostra salute e sul nostro benessere psicofisico, questa volta gli scienziati hanno concentrato i loro studi ed effettuato esperimenti sulle proprietà salutari o meno della frutta secca ed, in particolare, delle noci. 
I risultati di questi studi dimostrerebbero che i consumatori di frutta secca, tra cui noci, anacardi e pistacchi, non solo risultano essere in media più magri dei non consumatori ma addirittura pare abbiano un indice di massa corporea con valori più bassi.


Ma non è tutto. Da questi studi effettuati su alcuni soggetti, è saltato fuori che chi include nella propria dieta la frutta secca dimostra di avere livelli più alti di colesterolo buono e livelli più bassi di proteine legate ad infiammazioni e problemi cardiaci, riducendo di un cinque per cento le probabilità di soffrire di sindrome metabolica - tutti fattori di rischio causa principale di ictus, diabete e malattie cardiache.

I dati di questi studi effettuati da un team di scienziati dell'Università della Lousiana sono stati recuperati dalla riposta di circa 13 mila soggetti - tra uomini e donne - consumatori di più di un grammo al giorno di frutta secca. 

E i risultati sono stati talmente incoraggianti da convincere i responsabili della ricerca sull'importanza della sensibilizzazione affinché le noci vengano incluse come alimento regolare nella nostra dieta perché indispensabili per la nostra salute e il nostro benessere.
Fonte: link




(Foto di IainBuchanan - Flickr)

5 commenti:

  1. Però ingrassano, uffaaaaaa ;-)

    RispondiElimina
  2. ma com'è che fino a ieri ci ganno detto che ingrassano?
    m.c.

    RispondiElimina
  3. @Laura e Monica: anche io sapevo che facevano ingrassare, anzi che fossero da evitare per la cellulite in particolare! Ma evidentemente hanno un altro rovescio della medaglia.

    RispondiElimina
  4. E' vero le noci fanno tanto bene, ciao!

    RispondiElimina
  5. Sì, a quanto pare sono proprio un toccasana! Per di più sono buone!!! Grazie, Antonia, per la visita. Ho ricambiato volentieri! ;)

    RispondiElimina