martedì 17 aprile 2012

Dormire: i segreti per un sonno perfetto


Uno studio condotto su un campione di circa 2 mila adulti che sostengono di godere di un sonno indisturbato ogni sera ha evidenziato tutti i comportamenti alleati di una dormita decente. Grazie ad una approfondita indagine circa le abitudini predormienti dei campioni osservati, gli esperti sono stati in grado di isolare tutti quei comportamenti in grado di favorire il sonno ideale.
Sembra verosimile infatti che uno degli elementi chiave per dormire bene sia spendere le due ore precedenti al sonno impiegando la mente in attività minime, che richiedano il minimo sforzo.

Sono contemplate ad esempio attività quali leggere un libro, guardare la tv, giocare al computer o fare una telefonata.
Inoltre è stato notato che coloro che ottengono un buon sonno sono soliti concludere la cena circa un'ora e trenta minuti prima di coricarsi e sorseggiano la loro ultima bevanda - in genere una bella tazza di tè - verso le 21:10.
Quanto alle abitudini legate al vestiario scelto per trascorrere la notte, più di un terzo degli intervistati ha dichiarato di preferire il pigiama o la camicia da notte sotto le coperte, mentre solo il 27% si sente a proprio agio con la semplice biancheria intima.
E mentre le 22:26 si avvicinano, il dormiente felice comincia a prendere posizione distendendosi sul proprio fianco destro, magari riuscendo ad ottenere qualche coccola dal partner, e si assicura che se guarda il soffitto egli si trovi nella parte destra del letto.
La mattina seguente, dopo un sonno perfetto ed invidiabile, questa parte privilegiata di popolazione si sveglia alla rispettabile ora delle 6:47 al suono della propria sveglia.
Naturalmente per garantire un sonno perfetto non basta semplicemente una azzeccata sequenza di eventi incastrati perfettamente l'uno con l'altro prima di andare a dormire. Infatti a nulla questi possono servire se si è trascorsa una giornata particolarmente stressante, oppure se si è preoccupati per qualcosa, o ancora se il proprio partner è solito russare rumorosamente ogni notte.
Ma eliminando questi fattori si disturbo, a volte per dormire veramente bene sembra bastare un po' di sana routine accompagnata da una serata rilassante.

Ecco dunque una lista dei consigli d'oro per ottenere un sonno perfetto.

- Guardare un'ora e 46 minuti di televisione, preferibilmente un quiz o una soap opera
- Impiegare 41 minuti al telefono con qualcuno
- Navigare in internet per 51 minuti
- Ritagliarsi il dovuto riposo di almeno 2 ore e 7 minuti dopo aver cucinato, lavato i piatti e sfaccendato
- Consumare l'ultimo pasto serale alle 20:29
- Consumare l'ultima bevanda alle 21:10
- Andare a letto esattamente alle 22
- Impiegare 20 minuti per leggere un libro
- Addormentarsi alle 22:26
- Dormire in pigiama o in camicia da notte
- Dormire sul lato fianco destro
- Dormire nella parte destra del letto
- Farsi coccolare dal partner
- Svegliarsi alle 6:47 al suono della sveglia

Fonte: link 

1 commento:

  1. Articolo scritto alle 03:27 (e 46 secondi)?

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